News

LE TRACHEOTOMIE, corso terorico-pratico per tutte le Professioni Sanitarie

Lunedì 11 giugno, alle ore 8.30, prenderà il via presso l'Aula Scozia dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, un importante corso di formazione avente ad oggetto Le Tracheotomie.

L’obiettivo del corso è quello di affrontare dal punto di vista teorico/pratico tutti le problematiche relative alla Tracheotomia, in particolare:

  • Le indicazioni in un reparto di Terapia Intensiva
  • Le indicazioni in un reparto di Otorinolaringoiatria
  • Le possibili complicanze
  • La gestione infermieristica della cannula e del tracheostoma
  • La fonazione e la deglutizione nel paziente tracheotomizzato
  • I tempi e le modalità per il decannulamento

Otorinolaringoiatri, Anestesisti, Pneumologi, Logopedisti, Infermieri del Reparto di Otorinolaringoiatria ed Infermieri della Terapia Intensiva si confronteranno su tutte le tematiche nell’intento di offrire agli uditori tutte le informazioni necessarie per ottimizzare la gestione del paziente tracheotomizzato.

Nella seconda parte del corso si svolgerà una sessione pratica su manichini didattici.

Il corso è aperto a tutte le Professioni Sanitarie.

L’Iscrizione è gratuita e può essere inviata on-line alla Struttura di Formazione dell’ AOU “San Giovanni e Ruggi d’Aragona” (http://ecmwebsolution.it/sangiovannieruggi/Progetti) oppure direttamente in sede, fino al raggiungimento di n. 100 iscritti. Sono stati attribuiti 8 crediti ECM.

Il Corso è fruibile come ADE per studenti in Medicina e Chirurgia

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

In questa sezione sono disponibili le deliberazioni del Direttore Generale, le deliberazioni del Consiglio di Direzione e le determinazioni dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ad esclusione di quelle secretate per motivi di privacy.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di gara con procedura aperta e procedura ristretta, con indicato il termine di scadenza di presentazione offerta o richiesta di partecipazione gara, tutta la documentazione di gara e i riferimenti per richiedere eventuali informazioni e chiarimenti.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di procedure selettive, le procedure comparative per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale o collaborazione coordinata e continuativa,degli incarichi di posizione organizzativa, nonché le eventuali successive informazioni.