News

DERMATITE ATOPICA, IL 26 GIUGNO COLLOQUI IN DERMATOLOGIA

“Dalla parte della tua pelle” è la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto con consulti dermatologici gratuiti in diversi centri ospedaliero-universitari in tutta Italia.

Anche l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno aderisce all’iniziativa: mercoledì 26 giugno, infatti, presso la U.O.C. di Dermatologia presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare un colloquio dermatologico gratuito telefonando al numero 3404279447dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

Ma cos’è la dermatite atopica? E’ una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

L’Unità Operativa di Dermatologia dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, principale riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie dermatologiche della provincia di Salerno e non solo, è in continua crescita ed aggiornamento nella gestione delle malattie cutanee infiammatorie croniche, tra le quali anche la dermatite atopica. Nonostante questa affezione abbia il suo esordio di norma in età pediatrica e tenda tipicamente a migliorare con l’età, una quota sempre più crescente di adulti manifesta forme particolarmente gravi e persistenti della patologia. Presso la struttura dellì’AOU di Salerno è attivo un ambulatorio dedicato a questa dermatosi, così da offrire al paziente personale medico dedicato e terapie innovative.

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

In questa sezione sono disponibili le deliberazioni del Direttore Generale, le deliberazioni del Consiglio di Direzione e le determinazioni dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ad esclusione di quelle secretate per motivi di privacy.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di gara con procedura aperta e procedura ristretta, con indicato il termine di scadenza di presentazione offerta o richiesta di partecipazione gara, tutta la documentazione di gara e i riferimenti per richiedere eventuali informazioni e chiarimenti.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di procedure selettive, le procedure comparative per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale o collaborazione coordinata e continuativa,degli incarichi di posizione organizzativa, nonché le eventuali successive informazioni.