Accessibilità

Accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Il portale per l'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 (Legge Stanca) "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e nel rispetto delle Linee Guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Esistono delle Linee Guida Internazionali, le “Web Content Accessibility Guidelines” (WCAG) proposte dal World Wide Web Consortium (W3C), che hanno come obiettivo quello di promuovere uno standard internazionale di accessibilità, che permetta agli utenti con diverse tipologie di disabilità (visiva, uditiva, motoria, cognitiva) di utilizzare senza problemi i servizi forniti da portali e siti web.

Il portale si adegua al livello AA dello standard WCAG 2.0 ed è strutturato per essere validato mediante strumenti automatici di validazione.
Nello specifico, gli strumenti automatici per la validazione sono i seguenti:

validazione sintassi HTML - W3C Markup NU HTML Validator
validazione di accessibilità:
- WAVE Evaluation Tool
- MAUVE++
Color Contrast Analyzer per le verifiche sul contrasto colore.

E' possibile inoltre utilizzare il plugin "Screen Reader", cioè uno strumento software che si occupa di identificare ed interpretare il testo mostrato sullo schermo del computer, presentandolo tramite una sintesi vocale.

Il portale è infine di tipo responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.