Aggregatore Risorse

null Giornata nazionale sicurezza delle cure

Giornata nazionale sicurezza delle cure

13 settembre 2022

Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”

Sicurezza delle cure: l’importanza della riconciliazione farmacologica”

17 Settembre 2022

Il 17 settembre la nostra Azienda scende in campo per la celebrazione della “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto superiore di sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla promozione della appropriatezza e sicurezza della politerapia, facendo riferimento alla Raccomandazione Ministeriale n°17 “Raccomandazione per la riconciliazione della terapia farmacologica”.

La conoscenza puntuale della terapia farmacologica è fondamentale per garantire la sicurezza del paziente e prevenire gli errori non solo in ospedale, ma anche sul territorio e soprattutto nelle transizioni di cura (ricovero del paziente in ospedale, dimissione, trasferimento tra reparti della stessa struttura o altra struttura sanitaria).

L’OMS considera che la riconciliazione farmacologica è una delle migliori strategie per garantire una buona qualità delle cure ai pazienti e riconosce tre aree chiave di intervento: terapie ad alto rischio, politerapia e transizioni di cura.

Nelle transizioni di cura, infatti, la terapia del paziente può essere modificata e, in particolare, possono essere cambiati il principio attivo, il dosaggio, la forma farmaceutica e la via o la frequenza di somministrazione oppure possono essere introdotte nuove prescrizioni o essere sospesi medicinali precedentemente assunti; tali decisioni, se non supportate da una accurata anamnesi farmacologica, possono danneggiare i pazienti.

Una ricognizione della terapia farmacologica, completa anche dei prodotti da banco, rappresenta un efficace strumento per la prevenzione degli eventi avversi in terapia farmacologica in due aree chiave quali la poli-terapia e le transizioni di cura.

Tutta l’attività di ricognizione vede e vedrà coinvolte le U.O. di Medicina Interna, Malattie Infettive, Oncologia nonché i medici di Medicina Generale operanti sul territorio salernitano, con momenti informativi dedicati.

La nostra Azienda proprio nella giornata del 17 settembre effettuerà un workshop nel quale sarà richiamata l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure e sulla necessità della ricognizione farmacologica che per essere completa deve prevedere l’interazione tra gli operatori sanitari che hanno in cura ogni singolo paziente.

Inoltre, la nostra Azienda illuminerà di arancione la Torre Cardiologica del plesso Ruggi, come da consuetudine da diversi anni per richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure.

Archivio News