Richiedi la cartella clinica

Richiedi la cartella clinica

Informazioni per la richiesta di una cartella clinica

 

La cartella clinica

A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”

e Presidio Ospedaliero “Giovanni da Procida”

Salerno

L’Ufficio Cartelle Cliniche è situato nella Palazzina Amministrativa al piano interrato dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona in Via S. Leonardo e per la richiesta e il ritiro di copie di cartelle cliniche ed altra documentazione sanitaria,  gli sportelli sono aperti al pubblico:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e, solo il lunedì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

NB: Le richieste e i ritiri di Cartelle Cliniche di ricoveri effettuati al P.O. Giovanni da Procida si effettuano presso lo sportello dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona in via S. Leonardo.

                                              

P. O. Ospedale AmicoGaetano Fucito”

Mercato San Severino

Lo sportello cartelle cliniche è situato nella Palazzina Amministrativa al primo piano.

Per la richiesta e il ritiro di copie di cartelle cliniche ed altra documentazione sanitaria,  lo sportello è aperto al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e solo il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

P.O.“Santa Maria Incoronata dell’Olmo”

Cava de’ Tirreni

Lo sportello cartelle cliniche è situato presso il piano rialzato all’entrata dell’edificio.

Per la richiesta e il ritiro di copie di cartelle cliniche ed altra documentazione sanitaria, lo sportello è aperto al pubblico:

il lunedì il martedì e il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e solo il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 La richiesta può essere inoltrata anche via e-mail seguendo le istruzioni riportate nella sezione:

“Come richiedere la Cartella Clinica”.

Per informazioni e/o la verifica della disponibilità della copia della cartella clinica richiesta o della presa in carico dell’e-mail (dopo aver inoltrato richiesta), contattare i seguenti numeri :

  • RUGGI/DA PROCIDA (Salerno) dal martedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00: 089672183

  • FUCITO(Mercato San Severino) dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00: 0899925203

  • OLMO(Cava de’ Tirreni) il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00: 0899926370

 

Come richiedere la cartella clinica

LE MODALITA’ PER RICHIEDERE LA CARTELLA CLINICA SONO DUE:

  1. Recandosi presso lo sportello all’interno del Presidio Ospedaliero nel quale è avvenuto il ricovero, con documenti di riconoscimento e tessera sanitaria in originale dell’intestatario della documentazione sanitaria

(vedi la sezione “La Cartella Clinica”)

N.B.: la richiesta di cartelle cliniche dell’ OBI (Osservazione Breve Intensiva), dei DVD con immagini Radiologiche e/o Referti di Pronto Soccorso prevedono sempre la delega dell’intestatario della documentazione se lo stesso non è presente allo sportello.

  1. email inviata a:

cartelle.cliniche@sangiovannieruggi.it

P.O. Ruggi/da Procida - Salerno

            cartelle.fucito@sangiovannieruggi.it

            Mercato San Severino

            ufficiocartelle.olmo@sangiovannieruggi.it

           Cava de’ Tirreni

L’email deve contenere tre allegati per essere presa in carico:

  1. Il modello di richiesta (scaricabile da qui MODELLO A richiesta cartella clinica)  compilato in tutte le parti che interessano e firmato dall’intestatario della documentazione o dal genitore esercente la potestà o dall’erede.

  1. Documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della documentazione o del genitore esercente la potestà o dell’erede legittimo (che agisce o meno in nome e per conto degli altri eredi) o di un tutore/curatore (il quale sarà tenuto ad allegare prova di esserlo).

  1. Ricevuta dell'avvenuto pagamento di € 15,00 (se si vuole la cartella clinica in formato cartaceo) o € 10,00 (se si vuole la cartella clinica in formato digitale su supporto Pen-Drive fornito dall’ospedale) con Bonifico Bancario (la ricevuta del bonifico deve recare la dicitura “ESEGUITO”):

IBAN :     IT36M0103015200000063667994

Banca Monte Paschi di Siena Agenzia 2 Salerno, via Roma n. 112  intestato a  Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, Via San Leonardo – 84131 – Salerno. Nella causale inserire: COPIA CARTELLA CLINICA DI (nome dell’intestatario)

N.B.: E’ utile inserire sempre un numero di telefono al quale poterVi contattare per eventuali irregolarità e/o incomprensioni.

IMPORTANTE: Il costo della cartella cartacea varia da 15,00 a 30,00 euro, in base al numero delle pagine. Pertanto, se il ritiro viene effettuato allo sportello l’integrazione dovrà essere pagata al CUP/TICKET; mentre se trattasi di spedizione, sarete contattati, per effettuare un secondo bonifico di integrazione che dovrà essere inviato per email. In caso di pagamento anticipato di un numero di pagine errato non è previsto alcun rimborso.

Pagamento Cartella Clinica Online

Chi può ritirare una copia della cartella clinica

PREVIA PRESENTAZIONE DELLA QUIETANZA DI PAGAMENTO, POSSONO RITIRARE LA CARTELLA CLINICA:

  1. L'intestatario della documentazione, previa verifica dell’identità personale tramite esibizione del documento d’identità in corso di validità e tessera sanitaria;

  1. un terzo (delegato) con delega firmata dall’intestatario della documentazione (delegante) e documenti di identità  del delegante e del delegato in originale;

  1. il Consulente Tecnico d'Ufficio o il Perito d'Ufficio dietro esibizione dell'atto di nomina e dei relativi documenti d’identità in corso di validità fotocopiati;

  1. la persona esercente la potestà genitoriale, previa autocertificazione del relativo status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità;

  1. un terzo, delegato da entrambi i genitori esercenti la potestà, previa autocertificazione del loro status e i documenti d’identità in corso di validità (dei genitori e del delegato) originali;

  1. il tutore o amministratore di sostegno di persone interdette o di minori privi di genitori esercenti la potestà con relativa nomina da parte delle autorità preposte (Tribunale) e fotocopia del documento d’identità in corso di validità di entrambi;

  1. il curatore nel caso di persona inabilitata e non capace di sottoscrivere, previa presentazione della relativa documentazione comprovante lo status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità di entrambi;

  1. il legale dell'avente diritto alla documentazione che dichiari per iscritto di agire in nome e per conto dello stesso con fotocopia dei documenti d’identità (del legale e del cliente) in corso di validità;

  1. l'erede o ciascuno dei coeredi previa autocertificazione del relativo status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità; 

Pagamento e tempi di consegna

LA CARTELLA CLINICA PUO’ ESSERE RICHIESTA IN DUE FORMATI:

  1. Il formato “DIGITALE”, consegnato su Pen Drive fornita dall’azienda ospedaliera, ha un costo di € 10,00 per la prima cartella clinica e di € 5,00 cadauna per eventuali altre (anche richieste in tempi diversi). Nel caso di richieste successive con Pen Drive già esistente a nome dell’intestatario, il richiedente dovrà riportarla al momento delle nuove richieste.

N.B.: Il formato digitale non può in nessun modo essere spedito via e-mail o pec.

  1. Il formato “CARTACEO” o stampa ha un costo variabile a seconda del numero di pagine, va infatti da € 15,00 (fino a 40 pagine) ad un massimo di € 30,00 (oltre le 200 pagine).

N.B.: La cartella clinica può essere richiesta solo nella sua interezza.

SPEDIZIONE:

In luogo del ritiro presso lo sportello può essere richiesta la spedizione postale a mezzo corriere espresso Bartolini per la Cartella Clinica e/o DVD con immagini Radiologiche o per Referti di PS (contenuti all’interno delle cartelle cliniche ove ci fosse stato ricovero presso un Reparto). La si può richiedere allo sportello o, in caso di e-mail, compilando e firmando l’apposita voce presente sul “modello A” (scaricabile nella sezione “come richiedere la cartella clinica”).

La spedizione ha un costo di € 10,00 che dovrà essere pagata solo e unicamente al corriere al momento della consegna del pacco.

N.B.: Non è previsto rimborso per gli utenti che faranno il pagamento

anticipato delle spese di spedizione.

TEMPI DI CONSEGNA E URGENZE:

  • Se la cartella clinica non si trova presso i nostri archivi digitali, l’attesa sarà di circa 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta, purché siano trascorsi 15 giorni dalla dimissione.

  • Se la cartella clinica si trova già presso i nostri archivi digitali (non l’archivio cartaceo), l’attesa sarà di 7 giorni, con la possibilità, pagando i diritti d’urgenza, di ricevere la cartella clinica entro quattro giorni dalla richiesta, a seconda dei casi.

IMPORTANTE: La richiesta d’urgenza, se applicabile, può essere fatta solo presso gli sportelli, non via email.

N.B.: I costi dei diritti d’urgenza sono di € 15,00 per il formato cartaceo per ogni cartella richiesta e di € 5,00 per il formato digitale per ogni cartella clinica richiesta.

Referti di PRONTO SOCCORSO

Si fa presente che c/o il Pronto Soccorso (PS) non vengono compilate Cartelle Cliniche ma solo referti che possono essere richiesti nei modi riportati di seguito:

Nel caso di ricovero presso uno o più reparti delle nostri P.O., la documentazione del Pronto Soccorso sarà presente nella Cartella Clinica.

La richiesta dei referti di Pronto Soccorso può essere presentata:

  1. recandosi presso i nostri sportelli (vedi la sezione “La Cartella Clinica”);

  1. per email, seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Come richiederela Cartella Clinica”, con le seguenti differenze:

        • bonifico bancario, del valore di € 5,00 per ogni referto di Pronto Soccorso (referto di dimissione), più € 1,00 a pagina per ogni referto richiesto (ovvero non è possibile richiedere separatamente le diverse pagine dal Referto di dimissione).

Per conoscere eventuali disponibilità e numeri di pagine è possibile

contattare l’Ufficio Cartelle Cliniche ai numeri, nei giorni e negli

orari riportati nella sezione “La Cartella Clinica”;

        • non può essere richiesto in formato digitale.

N.B.: In caso di richiesta per email inserire sempre un numero di telefono

al quale poter contattare   l’utente   per eventuali irregolarità e/o

incomprensioni.

Il ritiro dei Referti di PS può avvenire:

  1. presso lo sportello dove è stato richiesto (nella maggior parte dei casi al momento della richiesta stessa a meno di problemi tecnici);

  1. con spedizione a mezzo corriere espresso Bartolini a carico del richiedente con pagamento alla consegna (vedi il paragrafo “Spedizione” nella sezione “pagamenti e tempi di consegna” )

 

IMMAGINI RADIOLOGICHE (RX-TC-RM) esami diagnostica per immagini

Le Immagini Radiologiche, ovvero Radiografie (RX), Tac (TC) e Risonanze Magnetiche (RM), svolti durante un passaggio di Pronto Soccorso o durante un ricovero presso un reparto ospedaliero, non sono presenti all’interno della Cartella Clinica (nella cartella sono presenti solo i referti di questi esami diagnostici) e possono essere richiesti separatamente nei seguenti modi:

  1. Recandosi presso lo sportello all’interno del Plesso Ospedaliero nel quale è avvenuto il ricovero

(vedi la sezione “La Cartella Clinica”);

  1. Per e-mail seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Come richiederela Cartella Clinica” con la differenza che l’importo è di € 15,00 per DVD (per avere informazioni sulla capienza del DVD occorre chiamare i numeri nella sezione “La Cartella Clinica”).

N.B.: Le immagini richieste dagli utenti verranno riportate solo e unicamente in digitale su un supporto DVD.

Il ritiro delle Immagini Radiologiche (DVD): recarsi presso il reparto di Radiologia nei giorni e negli orari indicati dagli operatori dello sportello al momento della richiesta o se ne può richiedere la spedizione a spese del richiedente con pagamento in contrassegno (vedi il paragrafo “Spedizione” nella sezione “pagamenti e tempi di consegna” ). In caso di richiesta via e-mail, i giorni e gli orari saranno trasmessi in risposta all’e-mail di richiesta nel momento in cui verrà presa in carico correttamente.

N.B.: Le immagini radiologiche svolte con precedente ricetta medica e prenotazione al CUP possono essere richieste e ritirate direttamente presso il reparto di Radiologia senza ulteriori spese.